Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancora non parla...è un problema?

+7
ceschi
Elly
Debora
Admin Lombre
kikka84
danydany78
Funny'77
11 partecipanti

Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Funny'77 Mer Mar 24, 2010 3:42 pm

Non so se ho clickato il pulsante giusto...ma ci provo!

Sono Funny'77 sono mamma di un bimbo di 2 anni e 1/2...
grandi problemi non ne ho per ra con la mia pikkola peste...
è stato sempre vivace...anzi con il crescere sembra essersi calmato (spero!)
...
io mio marito abbiamo deciso di mandarlo al nido da Sett '09 ... penso che siano proprio brave le maestre al nido.. penso che debba dare a loro il merito del fatto che si sia calmato!

Massimo (mio figlio) non parla ancora bene... ma si fa capire benissimo!
la pediatra dice di non preoccuparsi ancora... sta cominciando ora a dire qualke frase!
i suoi amiketti parlano quasi tutti perfettamente.... bo!
speriamo bene!

un bacione e grazie di avermi dato la possibiltà di scrivere!

Funny'77

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 47
Località : Fermo

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da danydany78 Mer Mar 24, 2010 3:45 pm

ciao io sono daniela e ho tre bimbe sofia greta e chiara quest'ultima ha quasi l'età del tuo e sta iniziando adesso a ripetere qualche parolina e la greta adirittura verso i 3 anni quindi non preoccuparti ogni bimbo ha i suoi tempi ancora non parla...è un problema? 336716 ancora non parla...è un problema? 336716 :500: :500: :500: :500: :500: :500: :500: :500: :500:
danydany78
danydany78

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 46
Località : cogoleto (ge)

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da kikka84 Mer Mar 24, 2010 3:46 pm

piacere io sn fede 25 anni quasi 26 ... mamma di due bimbi rispettivamente 5 e 3 anni... mia figlia ha iniziato a parlare benissimo a 2 anni e 8 mesi... se s fa capire è già un buon segno...

io parlai cn la mia pediatra e mi consiglio di "frequentare" luoghi con bimbi tipo parco gioki...
kikka84
kikka84

Messaggi : 4942
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 39
Località : toscolano

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Admin Lombre Mer Mar 24, 2010 3:49 pm

Intanto benvenutissima nel nostro forum!!! :500: :500: :500: :500: :500: :500: :500:

Io sono Ombretta e mamma di due amorini-pestiferi...Ivan ha 7 anni mentre Dharma ha 2 anni e 3 mesi........
I miei bimbi hanno parlato molto presto entrambi e anche la piccola parla molto bene per la sua età ma vedo che al nido ci sono molti bimbi che ancora non parlano bene, quindi non mi preoccuperei più di tanto....se ci fossero problemi credo che le stesse maestre ti farebbero presente di rivolgerti ad un logopedista !!!
Admin Lombre
Admin Lombre
Admin

Messaggi : 10561
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 50
Località : Milano

https://sosgenitori.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Debora Mer Mar 24, 2010 3:52 pm

Ciao Funny!! Hai cliccato sul pulsanti giustissimo.. benvenuta intanto.. allroa Lucrezia parla.. a modo suo ma parla.. fa delle frasi che io quasi sempre capisco benissimo.. ma solo io! Il resto del mondo no!! quindi anche lei ha ancora molta strada da fare.. poi due anni e mezzo davvero io non mi preoccuperei piu' di tanto.. come ti han detto le altre ognuno ha i suoi tempi!!
Debora
Debora

Messaggi : 2840
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 46
Località : Prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Funny'77 Mer Mar 24, 2010 4:10 pm

ops...
è la seconda volta ke provo a mandare questo msg...

scusate se non ho salutato prima, ma ero talmente presa nello scrivere il mio chiamiamolo "problema" ke mi son dimenticata l'educazione! ;P

volevo solo rispondere che :

- nei luoghi pubblici ci va da quando aveva 6 mesi perkè mi piaceva farlo stare all'aria aperta (è natoad agosto) e questo secondo la nonna è stato sbagliato perkè l'ho stimolato troppo...e quindi questo ha portato alla super vivacità e al non parlare (NON ci credo) (anke se... ih ih ... no no non ci credo);

- una volta la pediatra mi ha spiegato ke dipende da quale parte del cervello si sviluppa prima c'è ki sviluppa prima la destra (mi sembra) ed è più agile fisicamente e ki sviluppa la sinistra e parla prima;

- una mestra mi ha detto di non storpiare le parole per farmi capire dal bimbo... questo non l'ho mai fatto...

ma a due anni e mezzo... bè un pokino (permettetemelo) sono preoccupata!

soprattutto perkè a settembre anrà alla materna, farà le recite.. bè spero che non soffra di questo! Speriamo sia uno stimolo in + per imparare a parlare!

Grazie a tutte dei Vostri consigli

Funny'77

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 47
Località : Fermo

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Elly Mer Mar 24, 2010 4:11 pm

Ciao Funny e benvenuta :501:
Il mio primo figlio aveva problemi di balbuzie a due anni e mezzo: aveva talmente tanta voglia di dire le cose che le parole gli si incastravano letteralmente in bocca. Noi abbiamo fatto finta di nulla, consigliati anche dalla pediatra e in quei momenti cercavamo solo di sorridergli e dirgli di calmarsi e parlare piano piano. Ora la maestra (fa la prima elementare) gli cambia spesso posto perchè chiacchera troppo :uuuu:
Il secondo, che ora ha tre anni e mezzo, a settembre ancora non lo capivamo e ci voleva l'interprete (che era il grande). Ora lo aiuto correggendolo un po' ma sneza esagerare. E' una macchinetta e ha proprietà di linguaggio, solo storpia le parole.
Hanno ragione le altre ogni bimbo ha i suoi tempi. :uuuu:
Elly
Elly

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da ceschi Mer Mar 24, 2010 4:12 pm

Benvenuta, io sono Chicco, papà di Fabio che farà 5 anni a giugno

come ti hanno detto tutte, ogni bimbo ha i suoi tempi !
ceschi
ceschi

Messaggi : 3999
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 50
Località : PROV GENOVA

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Debora Mer Mar 24, 2010 4:13 pm

Sul punto due mi preoccupo pure io vuol dire che Lucrezia ha una terza parte del cervello perch' è agile come un bradipo zoppo.. e il parlare come ti dicevo sopra.. l'asilo aiuta tanto tanto.. LUcrezia da quando è andata al nido ha notevolmente migliorato il modo di parlare e imparato tante parole nuove.. solo che non dicendo ancora molte lettere tipo la s la r e alcune sillabe molte volte i discorsi sono davvero comprensibili solo a me..
Debora
Debora

Messaggi : 2840
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 46
Località : Prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Lucy Mer Mar 24, 2010 4:13 pm

Ciao e benvenuta da parte mia, sono Lucy e sono mamma di Alessandro di quasi 22 mesi. Io non posso dare la mia testimonianza, perchè per me è ancora presto, comunque lui già sta cominciando a dire qualche parolina e vedo che ogni giorno migliora sempre di più. Comunque, non ti devi preoccupare anche perchè dicono che i maschietti sono più lenti ad imparare, io conoscevo un bambino che a tre anni compiuti ancora non parlava, si può dire, poi nel giro di 1-2 mesi ha fatto dei progressi sorprendenti. Vedrai che farà così anche il tuo, l'importante è che si faccia capire. ancora non parla...è un problema? 377727 ancora non parla...è un problema? 377727
Lucy
Lucy

Messaggi : 2954
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 55
Località : prov. di Venezia

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Elly Mer Mar 24, 2010 4:15 pm

Cio che ti ha spiegato la pediatra è verissimo: ogni bimbo sviluppa capacità differenti e in tempi diversi dagli altri bambini. Per le recite, le poesie e tutto il resto non devi assolutamente preoccuparti. Innanzi tutto c'è ancora tempo prima di settembre e poi i bambini cambiano moltissimo a questa età.
Il problema ci sarebbe se lui mostrasse difficoltà nel capire o realzionarsi con gli altri ma tutto questo mi sembra a posto e anche la pediatra ti ha tranquillizzata.
E' abbastanza frequente questo "problema" :uuuu:
Elly
Elly

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da maa74 Mer Mar 24, 2010 4:16 pm

ciao Funny benvenuta anche da parte mia, sono Maura mamma di Greta di due anni e tre mesi, per il parlare nn ti fare un cruccio che ogni bimbo ha i suoi tempi, Greta parlotta ma solo se ha voglia lei, e molte cose le capisco solo io
maa74
maa74
Admin

Messaggi : 7619
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 49
Località : PROV GENOVA

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Alessia Mer Mar 24, 2010 5:09 pm

ciao io sono Alessia, mamma di yuri 2 anni e 3 mesi. devo dire che yuri parla bene per la sua età, a volte usa però parole tutte sue e altre le storpia ma fa frasi complete e abbastanza articolate. anche lui va al nido e questo sicuramente lo ha aiutato molto. c'è da dire che Yuri parla, parla tanto, di continuo...a volte sbofonchia cose incomprensibli pur di muovere la lingua. è anche una questione di carattere e di tempi, come ti hanno detto tutte. l'importante è che tu continui a parlarne con la tua pediatra. è giusto che tu lo faccia e che tu ti possa fidare di ciò che ti dice. se il linguaggio sarà un problema sarà lei stessa a dirti cosa fare. tranquilla! :)

P.S e benvenuta !! :)
Alessia
Alessia

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 03.12.09
Età : 47
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da marzia Gio Mar 25, 2010 11:37 am

benvenuta anche da parte mia, sono marzia mamma di luca di 3 anni! come ti hanno detto le altre ogni bimbo ha i suoi tempi, da quando ha iniziato la materna Luca è migliorato tanto nel linguaggio, quindi nn preoccuparti vedrai che tra qualche tempo le cose miglioreranno!!!
marzia
marzia

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 46
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ancora non parla...è un problema? Empty Re: ancora non parla...è un problema?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.